Premio “Credit Suisse Award for Excellent Writing 2018-2019”

Per l’undicesimo anno consecutivo Credit Suisse ha indetto il bando di concorso dei premi “Credit Suisse Award for Excellent Writing”. Tramite questo concorso la banca premia i giovani studenti di USI, SUPSI e affiliate, che scrivono oppure si impegnano in altro modo per la testata L’universo, il giornale studentesco universitario indipendente che esce mensilmente come supplemento del Corriere del Ticino ed è distribuito nelle scuole partecipanti. Presente alla consegna dei premi anche il CEO di Credit Suisse Svizzera SA Thomas Gottstein.

Gabriela Cotti Musio, presidente della giuria del premio, durante la cerimonia ha spiegato che «per Credit Suisse il sostegno dei giovani è una priorità», aggiungendo che «con questo concorso desideriamo riconoscere e valorizzare il grande impegno necessario a svolgere un’attività collaterale agli studi. Premiamo quindi gli studenti che hanno arricchito il proprio curriculum con un’esperienza redazionale e gestendo in modo ottimale una testata giornalistica».

La giuria, formata da esperti della comunicazione e del mondo accademico, ha esaminato tutti gli articoli pubblicati su L’universo da settembre 2018 a giugno 2019, valutando anche il lavoro dietro le quinte del giornale e ha deciso di attribuire i seguenti premi:

Premio collettivo alla direzione de L’universo

Alessandro Benedetti, Amedeo Gasparini, Antonio Paolillo e Federica Serrao ricevono il premio per l’ottimo lavoro di squadra nel gestire la testata e per avere nel contempo scritto articoli particolarmente apprezzati dai lettori. La giuria ha notato con piacere la buona impostazione del giornale, la continuità, la coerenza e una notevole crescita nella qualità dei contenuti.

Inoltre, la giuria ha assegnato i seguenti premi:

Marco Angeloni per il riconosciuto interesse da parte dei lettori per gli articoli “A Bellinzona torna il re!” e “Lo spadista mondiale”

Giulia Da Costa per il riconosciuto interesse da parte dei lettori per l’articolo “Giochi pericolosi”

Giulia Facchini per il riconosciuto interesse da parte dei lettori per l’articolo “Asinochileggeancora”

David Anzalone per la rubrica in inglese, notevolmente migliorata

Caroline Bianchi per l’interessante corrispondenza da Zurigo

Laura Tramuto per le vignette che con garbata ironia presentano momenti di vita studentesca quotidiana

Credit Suisse si congratula con tutti i premiati, augurando loro grandi soddisfazioni future.

A conclusione della cerimonia Credit Suisse ha inoltre confermato di rinnovare sin d’ora il suo impegno anche per l’anno accademico 2019-2020. Per la prossima edizione dei Credit Suisse Award for Excellent Writing la giuria ha deciso di istituire un premio speciale di 500 franchi per chi presenterà in modo originale il mondo odierno visto dagli studenti.

Pubblicato da Amedeo Gasparini

Amedeo Gasparini, class 1997, freelance journalist, managing “Blackstar”, amedeogasparini.com. MA in “International Relations” (Univerzita Karlova, Prague – Czech Republic); BSc in “Science of Communication” (Università della Svizzera Italiana, Lugano – Switzerland)

2 pensieri riguardo “Premio “Credit Suisse Award for Excellent Writing 2018-2019”

  1. Bravissimo e premio piu’ che meritato Amedeo!!!!! Grande lode a Credit Suisse per l’iniziativa e la continuita’. Grazie per i contributi che mi mandi sempre di grande interesse, Un caro saluto, Bibi

    Maria Gabriella Rossi

    Via Prade’, 26 7505 Celerina (Switzerland) PH +41 81 8321916 mob. +41 76 5871944 e-mail : mg.rossi@bbcare.ch

    >

Rispondi

Scopri di più da ★ Blackstar

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading